TUTTI I CONTENUTI DEL BLOG

RACCOLTI IN UNA SPLENDIDA GUIDA PDF

Ho ricevuto numerose email dai lettori contenenti la stessa domanda: “Marco, perché non scrivi una guida che raccolga tutti i contenuti presenti sul blog?”I blog hanno un difetto: sono dispersivi.  Quando finisci sulla home page troverai decine e decine di articoli. Quest’elevato numero di contenuti potrebbe disorientarti e magari non sapresti da dove cominciare. 

Mi sono reso conto che c’era bisogno di un percorso, un cammino prestabilito che guidasse il lettore alla scoperta delle diverse tematiche trattate nel blog. Molti lettori vogliono poter avere tutti i contenuti ordinati per argomento, in un formato che sia all’occorrenza stampabile. C’è chi preferisce poter usufruire di questi contenuti offline sul proprio tablet o smartphone, magari comodi sul divano o fuori casa.

C’era bisogno, insomma, di una raccolta di contenuti slegata dalle logiche della rete, da poter leggere su schermo oppure su carta, secondo i modi e i tempi che ciascun lettore preferisce. Un percorso progressivo, attraverso cui avanzare secondo i propri ritmi. In pratica un vero e proprio manuale.


Buy Now


Ecco come nasce Earthquake

Da adesso potrai finalmente trovare tutti i contenuti del blog pubblicati fino ad oggi, ordinati per te secondo un preciso filo logico, in modo da condurti passo passo alla scoperta di tutte le tematiche sull’analisi sismica delle strutture, mantenendo il taglio semplice e pratico che caratterizza lo stile del blog. Troverai all’interno di questa guida tutti i contenuti in una versione aggiornata e arricchita, con link al download diretto di tutte le risorse utility quando queste saranno necessarie per approfondire un argomento.


Foto_Prof_04

Chi sono io per suggerirti una guida sull’Analisi Sismica delle Strutture? Mi chiamo Marco De Pisapia, sono l’autore del blog marcodepisapia.com e sono un ingegnere strutturista come te, appassionato di progettazione strutturale. Mi sono laureato con il massimo dei voti e fin da subito il calcolo strutturale è stato uno dei miei principali settori di lavoro.

Da oltre due anni pubblico ogni settimana un nuovo articolo dedicato al tema del calcolo e dell’analisi strutturale. Il contenuto di questa guida è il concentrato di tutto ciò che ho appreso durante la formazione universitaria e durante la pratica professionale, reso in una forma semplice da comprendere e fortemente pratica. Nell’estratto gratuito della guida che potrai scaricare più in basso, ti rivelerò qualche dettaglio in più su come sia nato il progetto di questo blog..


Un percorso guidato, seguendo un filo logico

EarthQuake è una guida in formato digitale che riorganizza in modo sistematico gli articoli del blog, ordinandoli per aree tematiche ed inserendoli all’interno di un percorso chiaro e preciso. Un percorso che mette insieme per te i pezzi del puzzle e ti permette di leggere ed approfondire i migliori contenuti in quello che dovrebbe essere il loro ordine naturale.

C’è voluto un bel po’ di tempo per far sì che i contenuti fossero ripuliti e aggiornati quando necessario, migliorandoli ulteriormente.


Quindi ricapitolando, ecco cosa troverai in EarthQuake:

  • Ben 304 pagine di contenuti. Ti assicuro che nonostante il volume di pagine considerevole, non ti annoierai, né troverai pesante la lettura. Scommetto che finirai di leggere il manuale in pochissimo tempo. Volevo infatti che questa guida fosse una piacevole lettura per gli appassionati dell’argomento.
  • Nessuna informazione inutile: ho riletto, aggiornato e “ripulito” ogni singolo articolo per lasciarti solo il concentrato di ogni post. Tutto è stato tirato a lucido.
  • Un formato perfetto per la lettura: il layout di questa guida è stato pensato per permetterti una comoda lettura da smartphone, tablet o pc. Puoi anche stampare l’intera guida se sei affezionato alla lettura su carta. Il format infatti è perfettamente stampabile, a differenza della stampa da pagina web che non garantisce un layout ottimale.
  • Nessun link distraente: i link possono aggiungere valore ad un articolo, ma possono anche “spezzare” la tua lettura. Ho tolto tutti i link in uscita per evitare che perdessi il filo del discorso.

I 5 ingranaggi del calcolo strutturale

Come ti anticipavo, EarthQuake non è soltanto un aggregato di articoli, ma un percorso unico che ti permetterà di comprendere al meglio i concetti alla base dell’analisi sismica delle strutture. Ho pensato di schematizzare questo percorso con un meccanismo composto da 5 ingranaggi. Ti chiederai: “Marco, e adesso cosa c’entrano gli ingranaggi? Non stiamo parlando di strutture?”

I 5 ingranaggi del calcolo strutturale

Ho pensato ad un meccanismo di 5 ingranaggi perchè il suo funzionamento è emblematico: se manca uno solo di questi ingranaggi, la trasmissione del moto si interrompe e il meccanismo non funziona. Che tu ci creda o no, per il calcolo strutturale (e non solo per questo) funziona allo stesso modo: se ti mancano delle competenze o la conoscenza dei concetti base, ciò che verrà dopo non funzionerà, ti sembrerà complesso o inafferrabile perchè probabilmente ti manca qualche ingranaggio 🙂

Un meccanismo composto da 5 ingranaggi: 1) Analisi Sismica, 2) Progettazione e Calcolo, 3) Software, 4) Normativa, 5) Mega-strutture. Così come il meccanismo non è completo senza i suoi ingranaggi, anche la tua attività di progettista non può funzionare al meglio se ti manca una di queste competenze.

Poi c’è il motore. Ogni meccanismo che si rispetti ha bisogno di un motore per poter funzionare. Il motore di questo meccanismo non sei altro che tu: sono le tue competenze, la tua consapevolezza, le tue capacità. Puoi avere anche tutti gli ingranaggi a disposizione, perfettamente oleati. Ma sta a te mettere in pratica le nozioni a tua disposizione per far funzionare a dovere il processo di progettazione e calcolo di una struttura.

Ti dò qualche numero, così potrai farti un’idea di cosa sto parlando:

  • 83.526 parole (e nessuna di troppo). Sì, come ti ho già detto ho scritto molto :).
  • 304 pagine fitte di contenuti. Non solo articoli del blog, ma nuovi contenuti extra non disponibili online.
  • 5 capitoli tematici. Ciascuno di essi dedicato ad un’area specifica dell’analisi sismica, con opportune sotto-sezioni di approfondimento.
  • formati per tutte le esigenze. Una splendida versione PDF da leggere su schermo o da stampare. Un layout ottimizzato per la lettura da smartphone, tablet e pc.

Uno sguardo ai 5 ingranaggi di EarthQuake

Analisi sismica: la prima sezione di questa guida è dedicata all’Analisi Sismica. In questa sezione vedremo alcuni aspetti fondamentali riguardanti le seguenti aree:

  • Analisi modale: cos’è e cosa fa;
  • Cosa sono i modi di vibrare;
  • Come funziona un oscillatore semplice e perché è così importante per l’analisi sismica;
  • Come si valuta l’azione sismica su una struttura;
  • Cos’è il baricentro delle masse e delle rigidezze e cosa deve fare esattamente un progettista per ottimizzare il comportamento di una struttura.
  • e molto altro…

Progettazione e calcolo: in quest’area tematica vedremo invece quali metodi seguire per progettare correttamente una struttura. Ogni progettazione che si rispetti parte con alcune valutazioni fondamentali. Una di queste è la fase di predimensionamento. Se esegui correttamente questa fase preliminare, il processo di progettazione procederà in discesa ed avrai molta più probabilità che tutte le verifiche degli elementi strutturali siano soddisfatte.

Software: la terza sezione di questa guida è dedicata ai software di calcolo e alle applicazioni utili per la tua attività di progettista. Al giorno d’oggi un software di calcolo è indispensabile per eseguire una progettazione e verifica strutturale. Sapere come funziona e cosa fa un algoritmo di calcolo è necessario per non ritrovarsi in balìa delle onde, eseguendo analisi alla rinfusa senza capirne il significato. In questa sezione troverai degli utili spunti per comprendere al meglio il funzionamento di un software di calcolo.

Normativa: le verifiche strutturali seguono delle regole ben precise. Esistono prescrizioni tecniche per i dettagli costruttivi, per i metodi di analisi che si possono utilizzare, per le formule di verifica e i coefficienti di sicurezza da utilizzare nei calcoli. Tutte queste prescrizioni sono racchiuse in un voluminoso testo unico.  In questa sezione passeremo in rassegna le indicazioni fondamentali della Normativa tecnica e i passaggi più controversi e di non-immediata comprensione.

Mega-strutture: l’ultima sezione di questa guida è decisamente più soft e leggera rispetto alle precedenti. L’ho inserita per stimolare la tua curiosità e darti spunti utili. In quest’ultima sezione infatti troverai contenuti dedicati ad alcuni dettagli delle grandi opere di Ingegneria. Sono certo che troverai piacevoli queste ultime pagine. 


Andiamo al sodo: come posso avere la mia copia di EarthQuake?

Se acquisti oggi la tua copia di EarthQuake, avrai diritto ad un prezzo agevolato. Inoltre potrai scaricare tutte le future edizioni della guida nella loro versione aggiornata. Se la prossima edizione di EarthQuake sarà arricchita con nuovi contenuti, riceverai automaticamente la nuova versione via email senza spendere nulla in più.

EarhQuake è disponibile al prezzo di 39 €, in offerta a soli 23 € (risparmi il 41%) ancora per pochi giorni.
Clicca il pulsante “Scarica Ora” e dai una svolta alla tua attività di progettista.

Buy Now

Per pagare con bonifico bancario clicca qui 


Un regalo per te: scarica l’estratto gratuito

Vuoi dare una sbirciatina gratis all’interno di EarthQuake? Compila i campi qui sotto e scarica subito l’estratto gratuito di EarthQuake con l’Introduzione, l’anteprima del Sommario e il racconto inedito sulla nascita del blog marcodepisapia.com. Riceverai all’istante il link per il download nella tua casella email.

 


Per chi è questa guida?

Per i professionisti

È probabile che tu sia un professionista con un po’ di anni di esperienza alle spalle. Quando hai frequentato l’università hai imparato a verificare e progettare con il Metodo delle Tensioni Ammissibili. Hai assistito ai grandi aggiornamenti normativi che hanno radicalmente cambiato il modo di progettare e verificare una struttura, per esempio con l’introduzione degli Stati Limite e dell’Analisi Modale per la verifica sismica di una struttura. Beh se ancora ti stai chiedendo cosa faccia di preciso l’Analisi Modale e come vengano utilizzati i suoi risultati allora questa guida è per te.

Per gli studenti

Se stai frequentando un percorso di formazione universitario o scolastico voglio metterti in guardia: questa guida non ti farà superare l’interrogazione o l’esame di Tecnica delle Costruzioni o di Costruzioni in Zona sismica. Ma una cosa posso assicurartela: alla fine della lettura di questo manuale sono sicuro che avrai una visione globale più chiara sulla progettazione e sul calcolo strutturale. Scommetto che dopo pochi giorni dimenticherai le formule, i teoremi e le dimostrazioni che hai imparato per il superamento di un esame; i concetti che troverai esposti in questa guida invece sono certo rimarranno a lungo impressi nella tua mente.

Per gli appassionati

Magari sei un tecnico del settore edile, un architetto, un geometra o un ingegnere, ma non ti occupi di progettazione strutturale. Potresti essere un esperto di progettazione architettonica, pratiche catastali o riqualificazioni energetiche. Insomma la progettazione strutturale non è il tuo settore, ma in fondo ti ha sempre incuriosito. Beh questa guida è per te. Non occorre avere delle conoscenze pregresse per capire i concetti esposti. Tutte le tematiche sono trattate con la massima semplicità e ti assicuro che non troverai affatto difficile comprenderne i contenuti.

In particolar modo se ti occupi di progettazione architettonica, ti capiterà di collaborare con un ingegnere strutturista. Capire con quali problemi si confronta ti permetterà di lavorare insieme in modo più armonico e costruttivo.  Vuoi mettere poi che figurone farai quando gli chiederai se ha considerato 32 o 64 combinazioni sismiche? (il senso di questa domanda lo capirai leggendo questo manuale).

Ecco cosa ne pensa chi ha già letto EarthQuake

Trovi di seguito alcune recensioni lasciate dai lettori che hanno scaricato e letto il manuale.

Ho consigliato anche ai miei colleghi l’acquisto di EarthQuake perchè per me è stato un ottimo modo di rinfrescare dei concetti tralasciando la parte “matematica” dei fenomeni, in modo semplice e comprensibile anche da chi non proviene dal percorso di studi “strutture”. Una buona base per chi vuole cominciare ad approfondire la tematica e vuole avere un primo riscontro pratico e fisico.

ing. Francesco L.

* * * *

Pratico e gradevole. Apprezzo molto quando qualcuno ha le competenze per spiegare senza la necessità di usare “effetti speciali” (paroloni incomprensibili e dogmatici).

ing. Cesare M.

* * * *

Non è solo una guida, ma un’iniziazione al calcolo strutturale sismico, non mi vergogno a dire che ho capito intimamente la sismica così da spiegarla anche ad altri colleghi di studio.

ing. Tino N. V.

* * * *

Mi hai convinto, cosa devo fare?

  • Clicca il pulsante “SCARICA ORA“, per andare alla pagina di pagamento.
  • Scegli la modalità di pagamento: paga con Paypal oppure paga con una carta.
  • Riceverai automaticamente il link per eseguire il download nella tua casella email.

EarthQuake è disponibile al prezzo di 39 €, in offerta a soli 23 € (risparmi il 41%) ancora per pochi giorni.
Clicca il pulsante “Scarica Ora” e dai una svolta alla tua attività di progettista.

Buy Now

Per pagare con bonifico bancario clicca qui 

Dubbi, domande, curiosità?

Per qualsiasi esigenza non esitare a contattarmi! (es. se non hai carta di credito e vuoi pagare con bonifico).

Marco

[email protected]